Chi siamo

Cronache Letterarie è un giornale online di romanzi e serie tv, di cinema, fumetti, ebook, di scrittori famosi e “leggermente emergenti”. Offriamo consulenze di story-editing su romanzi e sceneggiature, realizziamo interviste a scrittori e artisti, scriviamo recensioni e valutazioni on demand. E poi facciamo presentazioni, gare di scrittura e book club in cui si discutono romanzi, o si analizza il futuro dell’editoria digitale. Tiziana Zita, ideatrice e fondatrice del blog, coordina una squadra di 15 ispirati redattori, residenti in Italia e oltreconfine, a cui si aggiungono un paio di informatici, alcuni traduttori e svariati sostenitori-collaboratori. Dal 2011 ad oggi il nostro bacino di lettori è in continua crescita; nel 2014, anche grazie agli articoli in inglese e francese, ci hanno letto in 137 Paesi, Italia e Stati Uniti in testa.

IMG_2322 - Versione 3Tiziana Zita ha lavorato in diversi programmi Rai (Quark, Unomattina). Promoter dei film per TMC. Giornalista pubblicista, editor di saggistica, da anni è story editor e producer di fiction per la tv, prima in Rai, poi a Mediaset. Tra i suoi lavori, le soap opera Vivere e Centovetrine, Distretto di Polizia, Ris, E poi c’è Filippo e tante altre serie tv. Nel 2008 ha partecipato, a Pechino, alle prime Olimpiadi della Mente per il gioco del go. Ha fatto parte dei “blog d’autore” dell’Unità online. Nel gennaio 2011 ha fondato Cronache Letterarie. Ha curato l’ebook Lost in Murakami.

Appassionata giocatrice di go, ha collaborato a diversi programmi Rai ed è stata promoter dei film per TMC. Pubblicista, story editor di saggistica, traduttrice per diletto, da anni è editor e producer di fiction tv, prima in Rai e poi a Mediaset. Tra i suoi lavori: le soap opera Vivere e Centovetrine, Distretto di Polizia (II e III stagione), Ris (I stagione), E poi c’è Filippo e tante altre. – See more at: http://cronacheletterarie.com/editing/#sthash.Ymgd3ds7.dpufAppassionata giocatrice di go, ha collaborato a diversi programmi Rai ed è stata promoter dei film per TMC. Pubblicista, story editor di saggistica, traduttrice per diletto, da anni è editor e producer di fiction tv, prima in Rai e poi a Mediaset. Tra i suoi lavori: le soap opera Vivere e Centovetrine, Distretto di Polizia (II e III stagione), Ris (I stagione), E poi c’è Filippo e tante altre. – See more at: http://cronacheletterarie.com/editing/#sthash.Ymgd3ds7.dpuf
Appassionata giocatrice di go, ha collaborato a diversi programmi Rai ed è stata promoter dei film per TMC. Pubblicista, story editor di saggistica, traduttrice per diletto, da anni è editor e producer di fiction tv, prima in Rai e poi a Mediaset. Tra i suoi lavori: le soap opera Vivere e Centovetrine, Distretto di Polizia (II e III stagione), Ris (I stagione), E poi c’è Filippo e tante altre. – See more at: http://cronacheletterarie.com/editing/#sthash.Ymgd3ds7.dpuf
Appassionata giocatrice di go, ha collaborato a diversi programmi Rai ed è stata promoter dei film per TMC. Pubblicista, story editor di saggistica, traduttrice per diletto, da anni è editor e producer di fiction tv, prima in Rai e poi a Mediaset. Tra i suoi lavori: le soap opera Vivere e Centovetrine, Distretto di Polizia (II e III stagione), Ris (I stagione), E poi c’è Filippo e tante altre. – See more at: http://cronacheletterarie.com/editing/#sthash.Ymgd3ds7.dpuf

FabiFabiana Cofini, autore televisivo, dal 1993 ha lavorato per la Rai in vari programmi sulle tre reti e nell’ultimo anno per un programma politico su LA7. Giornalista pubblicista, oltre a scrivere per Cronache Letterarie, collabora con un magazine di consumi. Laureata in Lingue e Letterature straniere, prima di entrare nel settore radio-tv ha insegnato inglese e ha svolto uffici stampa per associazioni onlus ed eventi culturali. Appassionata di teatro e cinema, pratica yoga e pilates. Vive a Roma, è sposata e ha un figlio.

Paola De Santiago Haas_2Paola de Santiago Haas is a graduate in Industrial Design at Milan’s Scuola Politecnica di Design, and Art at Milan’s Accademia di Belle Arti (Brera). She has been formerly employed in the design, television and tourism industries before becoming a freelance project manager in international production and distribution for film and tv. Paola writes a blog on philosophical issues, chewing the glass, and has published the essay Quattro Ore e Mezzo per Capire la [Anti]globalizzazione and the ebook on short stories, No Road, Just Us. .

omar-di-monopoli(1)Omar Di Monopoli è scrittore e sceneggiatore. Nel 2007 ha esordito con il romanzo Uomini e cani (Premio Kilhgren Città di Milano, presto al cinema) cui sono seguiti nel 2008 Ferro e fuoco e nel 2010 La legge di Fonzi (diritti cinematografici acquistati in Francia). Ha scritto per la radio e per il web; suoi articoli e recensioni sono pubblicati su riviste e antologie. Nel 2014 ha pubblicato l’antologia di racconti Apettati l’inferno. Se volete saperne di più su di lui, c’è il suo blog Sartoris.

Livia_2Livia Russo, nata a Roma, da sempre scrive ed inventa storie. Al liceo entra in contatto con il mondo del teatro che non abbandonerà più e fa diverse esperienze da attrice, assistente di scena e assistente alla regia. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia inizia a lavorare in un programma di storia di Rai3 e scrive su una testata locale di cronaca per prendere il tesserino da pubblicista. Nell’ottobre 2011 approda a Cronache Letterarie. Il suo sogno nel cassetto è diventare una sceneggiatrice.

Alessandra Silveri, oltre ad una DSC2spasmodica passione per tutto ciò che è fantasy, vive e lavora a Roma, è Produttore Artistico per la Fiction di Mediaset: Onore e Rispetto 1, Caterina e le sue figlie 1, Anna e i cinque e tanti altri che sono nati e cresciuti in 13 anni di attività. Collabora con siti internet e pagine Facebook legati al mondo della letteratura e del cinema YA. Appassionata climber ormai in pensione per mancanza di tempo (ahimé), viaggiatrice incallita e fotografa per diletto, quest’ultima attività gratificante quasi quanto la lettura di un bel libro o la visione di un gran film. Frase di culto “Non può piovere per sempre”

Nerd - Versione 2Carlo Levantesi ho lavorato nell’intrattenimento tv – Matrix, Medici etc. – prima di approdare alla fiction e in particolare alla soap opera con Vivere e Centrovetrine. Appassionato di serie tv e informatica, per hobby mi occupo di computer e tecnologia. Amo The Big Bang Theory, Sherlock Holmes e la nebbia.

mmmm

Marzia FlaminiMarzia Flamini, nata a Roma, laureata in Studi Storico-Artistici, credo fermamente nel potere della creatività. Scrivo da sempre e i miei articoli sono apparsi sulla rivista di arte contemporanea ArteeCritica, con la quale ho collaborato durante gli studi universitari. Prima di approdare alla Minerva Auctions, sono stata assistente in una galleria d’arte a Via Margutta, guida turistica e ho svolto tirocini fra musei e case d’asta. Vivo circondata dai libri, vado al cinema più spesso di quanto sia consigliabile e viaggio appena posso.

IMG_5174Beatrice Rossi, senese, Contrada dell’Aquila, poliedrica viandante, la moda è l’espressione artistica che preferisco. Titolare di un moving dress shop, mi sono preparata come stylist coach con Carla Gozzi e Simona Como Bersani. Laureata in legge alla Sapienza con particolare interesse per l’aspetto criminologico del diritto, ho collaborato con studi legali e notarili e insegnato diritto commerciale. Ho studiato teatro e partecipato a performance sceniche. Segni particolari: pur comodamente integrata nell epoca attuale, vorrei rotolarmi nelle corti settecentesche.

confucioIl mio nome è Paul Valenti, piemontese di nascita e, malgrado le raccomanda- zioni di chi mi diceva “Gira pure il mondo ma non uscire mai dall’Italia”, dal 1995 sono residente in Vietnam, confine ultimo dell’intangibile logica orientale, dove ho avviato alcuni ristoranti italiani, consuete zattere di sopravvivenza per italici in cerca di fortuna o in fuga da se stessi. Cercando di cogliere gli aspetti più o meno ironici della condizione di emigrante dell’inconsueto a cui appartengo, scrivo riflessioni e racconti, affidandomi a una sana stravaganza combinata a onesto fatalismo, necessari per poter vivere e sopravvivere in Asia. Il mio sito è www.paulvalenti.it.

Giorgia Primavera (2) - Versione 2

Giorgia Primavera è una scrittrice che ha prodotto romanzi di genere pubblicati sotto vari pseudonimi e che ora ha deciso di tornare allo scoperto, forse per provare ancora il brivido dell’esordiente. Il nuovo sogno nel cassetto è pubblicare narrativa che la rispecchi ed esuli da ogni cliché. La sera però si mette comoda sul divano e si dedica, assieme al suo gatto, alla sua grande passione: le serie TV.

oooo
oooo
ooooo

oooo

foto_roberto - Versione 2

Roberto Concu poeta, a volte narratore, folle lettore. Web specialist per passione e per necessità, monaco zen della scuola Soto, permacultore appena può coltiva la passione per la terra. Hugo, Kawabata, Murakami, Alice Munro e Everett gli autori preferiti.

ooooo
oooo

.
..

.Gae LiberatiGae Liberati è una lavoratrice dipendente prestata alla scrittura. Sta tentando di pubblicare il suo 1° romanzo, un polpettone di 400 pagine che finora è stato letto – neanche troppo spontaneamente – solo da amici fidati, e si è arenata nella scrittura del 2° perché non ha più un’idea che è una. Ma ogni tanto scrive qualcosa per Cronache Letterarie, sempre con grande piacere.

8 pensieri su “Chi siamo”

  1. Che bella idea Tiziana! Hai fatto proprio una bella cosa. Ignorare questa valle arida, fa sembrare che esiste un mondo parallelo dove le cose vanno meglio.

  2. Grazie Elisabetta. Il tuo apprezzamento mi fa davvero piacere.
    Lavoriamo al mondo parallelo che comunque fa parte di quello reale.
    E non ti perdere domani l’intervista a uno scrittore italiano molto interessante… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *