Memoria di ragazza
di Annie Ernaux

Annie Ernaux è una scrittrice francese di romanzi che raccontano aspetti legati alla sue esperienze personali. Sembrerebbe che queste per lei non abbiano importanza…

La relatività dell’amore
La donna di Einstein

“Tra la mia ostinazione a voler percorrere un sentiero quasi mai battuto e il conformismo che mi veniva comunque richiesto, mi muovevo sul filo…

Come ho incastrato Robert Schneider

Questa storia inizia in modo banale: un giorno una mia amica mi regala un libro ed io lo leggo. Eppure continua in un modo…
Blade Runner 2049

Blade Runner 2049

Los Angeles 2049. Una città in un futuro forse neanche troppo distopico, atrofizzata nella sua atmosfera rarefatta e sabbiosa.  I suoi abitanti, umani e…
barcellona

La crisi di identità di Barcellona

La prima volta ci sono arrivato in pullman. Un viaggio interminabile, ma bello. Era la gita di quinto superiore ed erano i giorni in…

Più che umano di Theodore Sturgeon

Ho scoperto questo scrittore americano mentre preparavo la recensione al libro di Tom Wolfe L’acid test al rinfresko elettriko, che è interamente dedicato a…
Gatta Cenerentola Basile

Gatta Cenerentola: principessa di contraddizioni

La storia di Cenerentola è secolare, fa parte dell’eredità culturale di numerosi popoli, tant’è che se ne possono riscontrare svariate versioni in ogni dove…

Uffa, che pizza!!

È proprio della pizza cinematografica che parlo, ora sembra preistoria visto che si gira quasi tutto in digitale, ma la magia del cinema è…

Il Simpatizzante di Viet Thanh Nguyen

“Sono una spia, un dormiente, un fantasma, un uomo con due facce. E un uomo con due menti diverse”. Inizia così l’opera vincitrice del…
True Detective 1

True Detective 1 – La sigla

SCHEDA TECNICA    Opening Title Sequence: Elastic Director: Patrick Clair Executive Producer: Jennifer Sofio Hall Design/Animation/Compositing: Antibody Senior Designer: Raoul Marks Animation + Compositing:…

Sconfiggere Hitler
di Avraham Burg

Sconfiggere Hitler di Avraham Burg è un testo speciale. Così speciale che alla sua uscita in Israele nel 2007 ha suscitato sconcerto, dolore e…
Buondì Motta Asteroide

Buondì lancia asteroidi contro la famiglia felice

Cosa succede se un asteroide all’improvviso colpisce una tranquilla famiglia da spot? E’ la giornata ideale per una colazione in giardino, una madre – con…

Lui ucciderà ancora
L’uomo di neve, romanzo e film

Quali sono le principali caratteristiche che accomunano i gialli scandinavi? La neve e i nomi difficili da pronunciare? Bianchi paesaggi sconfinati contrapposti a piccole…
Buona notte bambine ribelli

La buonanotte adatta alle bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie di Elena Favilli e Francesca Cavallo è una raccolta di cento storie di donne di…

Quando i poliziotti diventarono scrittori

Negli anni ’60 maturano definitivamente delle istanze di consapevolezza collettiva dei propri diritti e di quelli altrui, i semi delle quali erano stati piantati…
orgasmo cosmico

Meglio un Orgasmo cosmico
o tante Attrazioni cosmiche?

La storia che sto per raccontarvi è fatta di lettere e gesti, musica e parole, ma soprattutto tante risate. Tutto ha inizio da una…
Neil Harbisson, sentire i colori

Sentire il Futuro – Parliamo di Neil Harbisson

Una rubrica che parla di nuovi sensi e nuove menti. Questo vuole essere “Noi, Robot”. E, per cominciare, voglio raccontare qualcuno e qualcosa che…

La principessa Leila: dal set alla tavola

Quando il cinema contagia il design, il risultato può essere un arredo del tutto originale ed evocativo, che ci parla e ci ricorda di…

Leggero il passo sui tatami
di Antonietta Pastore

  “Sensei” in giapponese traduce il termine italiano “maestro” e non indica solo i docenti in senso stretto, ma anche una persona che possieda…

Cambio di stagione.
Un racconto di Nina Quarenghi

Con questo racconto di Nina Quarenghi inauguriamo lo spazio dedicato ai racconti. Insegnante e scrittice, dopo avere pubblicato alcuni saggi di storia sociale, Nina si…