Non sarà la carità a sfamare il mondo ma il commercio

Dopo aver letto, apprezzato e recensito su queste pagine il libro dell’autore vietnamita Viet Thanh Nguyen, Il simpatizzante, vincitore del premio Pulitzer 2016, mi…

I coraggiosi saranno perdonati di Chris Cleave
Amor odit inertes

Chris Cleave ci porta in guerra con questo romanzo raffinato e molto ben congegnato. Scrittore e giornalista per il Guardian e il Daily Telegraph,…
capodanno

Ma tu che fai a Capodanno?
Cibi propiziatori dal mondo

Eh lo so, “Ma tu che fai a Capodanno” è la frase più sentita a partire da metà novembre. La frequenza scema con l’avanzare…

Write drunk
Kerouac e il suo delirio alcolico in “Big Sur”

Quando si tratta di Jack Kerouac non posso e non voglio essere obiettiva, visto che da lui mi sento rappresentata sia letterariamente che umanamente…
Gerusalemme

Gerusalemme. Il rebus impossibile (parte seconda)

“La prima volta a Gerusalemme sono finito tra i soldati in fila al Museo, la seconda ci sono arrivato per sbaglio. La mia terza…
gerusalemme

Gerusalemme. Il rebus impossibile (parte prima)

Tremila complicati anni di storia hanno reso Gerusalemme un rebus impossibile da decifrare. Una  croce, una mezzaluna ed una stella sono simboli di pace…

Le migliori e le peggiori serie tv dell’anno

In quest’onda perpetua di plot, personaggi, tendenze e stili; in questo fiorire di volti, tematiche, suggestioni, di scene madri e battute talvolta memorabili, sul…

Oriana Fallaci
La regina del giornalismo

I suoi 12 libri hanno venduto 20 milioni di copie in tutto il mondo. Negli ultimi anni della sua vita è stata al centro…

E alla fine si possiede solo ciò che si è dato

Tony era un inglese dalla pazzia tranquilla e garbata e, come ogni giorno, presidiava il solito Pub di Brighton, East Sussex, dove passava il…
serena williams

Serena Williams, the Queen

Il rientro è sempre più vicino. Tanto che l’organizzatore degli Australian Open (15-18 gennaio 2018), Craig Tiley, si è già sbilanciato, affermando che la…

I migliori incipit di sempre
2a parte

In un incontro al teatro Piccolo Eliseo di Roma, Alessandro Piperno e Annalena Benini hanno scelto e letto quelli che secondo loro sono i…

La rivoluzione dei Gialli Mondadori negli anni ’70

In Italiano esiste un termine, “giallo”, che non ha un riscontro nelle altre lingue: per esempio, in inglese può essere tradotto indifferentemente con detective…
Stelarc

Essere nel futuro. Intervista a Pier Luigi Capucci

Per il terzo capitolo di questa rubrica, ho voluto parlare con un professore. Ma anche un appassionato di tecnologie (e vedremo perché il plurale…

E se a Natale volete regalare un libro…
I consigli del Prof. Camerini

1) KENT HARUF, Le nostre anime di notte, NNE. Forse il romanzo dell’anno: struggente, asciutta, mai idealizzata o leziosa riflessione sulla necessità dell’amore… in…
re lear teatro argentina

Il “Re Lear” punk di Barberio Corsetti

Shakespeare, con il suo Re Lear, voleva dimostrare quanto spesso il sangue non valga nulla di fronte al potere e al dominio. L’affetto per…

«Giura che non scoperai più le altre»
I migliori incipit di sempre

L’incipit può essere paragonato al DNA di un romanzo. In un incontro al Piccolo Eliseo di Roma, Alessandro Piperno e Annalena Benini si sono…

Hokusai: in the Master’s Footsteps

The Master’s Many Names ON THE BUS were several couples of all ages, a trio of young girls, some men on their own, some…

Hokusai. Sulle orme del maestro

Traduzione dall’inglese di Angelini-Zita SULL’AUTOBUS c’erano diverse coppie di tutte le età, tre ragazze giovani, alcuni uomini da soli, alcune donne da sole, un…

Human Watching. Leggere è una faccenda da gatti

Leggere è una faccenda da gatti è l’originalissimo e semi fantastico racconto di Alex Howard – poeta laureato all’Università di Edimburgo – che ha per…
stranger things

Stranger Things.
Gli anni ’80 in un lettering

La seconda stagione di Stranger Things, serie prodotta da Netflix e andata in onda a partire da fine ottobre 2017, è stata sicuramente una…