patrick-melrose

Fan di Benedict Cumberbatch, pronti per Patrick Melrose?

Dal 9 luglio va in onda su Sky Atlantic la miniserie che racconta il declino dell’aristocrazia inglese attraverso uno dei suoi protagonisti: Patrick Melrose.…
lia levi

Questa sera è già domani. Intervista a Lia Levi

Lia Levi, di famiglia piemontese, vive a Roma, dove ha diretto per trent’anni il mensile ebraico Shalom. Con il romanzo Questa sera è già domani…

L’ombra, il silenzio e la musica dei fiori:
Rifrazioni di Elio Pecora

Il professor Marco Camerini scrive per Cronache Letterarie delle recensioni in cui usa un linguaggio incandescente come un flusso di lava per raccontare l’arte…
rare 2018

Il Romance Event finalmente a Roma. Cronaca di una giornata memorabile

Delirio! Solo così posso definire il week end appena trascorso presso lo Sheraton Roma Hotel & Conference Center dell’Eur, dove si è tenuta la prima…

I tre capelli d’oro del diavolo. Come ti illustro la fortuna

C’era una volta una povera donna che diede alla luce un maschietto; e perché il neonato aveva indosso la tunica della fortuna, gli predissero…

“The man in the high castle”. Dietro la sigla di un mondo nuovo

Basata sul romanzo distopico di Philip Dick “La svastica sul sole” del 1962, “The man in the high castle” mette in scena un passato…

“Le otto montagne” di Cognetti. Il premio Strega a teatro

Caso letterario nel 2016, Premio Strega nel 2017, Le otto montagne di Paolo Cognetti diventa una pièce teatrale. La narrazione si fa liquida e…

THE CROWN: il fascino irresistibile della Corona

La regina Elisabetta II tra pubblico e privato Ho subito tardi il fascino delle serie tv on demand, probabilmente perché fino a poco tempo…

Margaret Atwood in tv. “L’altra Grace”, “Il racconto dell’ancella” e poi?

Indubbiamente questo è il suo momento. Margaret Atwood: poetessa, scrittrice pluripremiata, attivista, 79 anni. Lo è perché la tv non fa che inseguirla. Dopo…

Vita spericolata di Albert Spaggiari di Giorgio Ballario

Il personaggio sembra uscito da una sceneggiatura cinematografica e infatti il cinema gli ha già dedicato due film, uno diretto da José Giovanni nel…

Sea sorrow. Il dolore del mare al cinema

Sea Sorrow è il primo, e forse ultimo, film di Vanessa Redgrave – attrice di anni 81. Passato al festival di Cannes nel 2017…

Perdere la verginità con un robot. Si può?

La rivoluzione tecnologica del terzo millennio non risparmia niente e nessuno. Abbiamo già visto come condizionerà la nostra identità, o come gli algoritmi ci…

D’Annunzio continua a seminare. Ma stavolta a scrivere è la figlia

Gabriele D’annunzio è morto 80 anni fa, ma, ancora oggi, continuano ad emergere tracce di lui. Tre anni fa abbiamo addirittura mappato il suo…
trust

Trust: una serie che corona l’anno dei Getty

Il rapimento di Paul Getty III, avvenuto a Roma nel luglio del 1973, ha ispirato quest’anno un film ed una serie tv dai cast…

Fabbrica con vista. Olivetti a Pozzuoli

1953, lo stabilimento Olivetti a Pozzuoli cancella le barriere tra esterno e interno e diventa il posto di lavoro più bello del mondo. “Così,…
sense8

Sense8. Fandom vincit omnia

Il mondo delle serie tv è ormai parte della nostra routine quotidiana. Se ne parla con gli amici al bar durante un aperitivo, si…

L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965 – 2018

Dall’8 giugno al Palazzo delle Esposizioni la mostra L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018 propone oltre 200 foto delle più grandi interpreti del panorama fotografico…

Etica alla guida. Chi sceglie quando non decidiamo noi

La velocità con cui le auto a guida autonoma stanno facendo il loro ingresso sul mercato sta sorprendendo tutti. Ci avevano detto che avremmo…

Un bastimento carico di… Come ti illustro un’allegoria

Marito e moglie avevano un bambino, ed erano molto devoti a San Michele Arcangelo: tutti gli anni gli facevano la festa. Morì il marito,…

Tutto il buio dei miei giorni di Silvia Ciompi

E’ giovane, Silvia Ciompi, giovanissima. 25 anni e già così brava. Questa sua creatura ha visto la luce su Wattpad. Capitolo dopo capitolo, ha…