Amedeo_Modigliani nudo

Modigliani e quel nudo da 157 milioni di dollari

E’ stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per 157,2 milioni di dollari (tasse incluse) Nu couché (sur le coté gauche): quadro che…

Filmini al cinema. Dal cinema al social video
PARTE PRIMA

Questo articolo vi propone un viaggio nell’uso del cinema amatoriale sul grande schermo. Un fenomeno che ha portato, con il tempo, alla nascita del…

Dora Maar e Picasso. Il potere dell’amore e dell’arte

C’è una donna affascinante, seduta da sola al tavolo di un bistrot, che gioca con un coltello, pugnalando lo spazio fra le dita aperte…
caravaggio

Milo Manara e quel Caravaggio col volto di Andrea Pazienza

L’occasione è l’uscita in edicola, con il Corriere della Sera, di una collana dedicata a Manara la cui prima uscita è stato proprio la…

5 libri in 5 giorni
Alla scoperta di Alicia Giménez Bartlett

Una di quelle cose che succedono a Berlino: sto tornando a casa dopo aver pranzato fuori, e alla fermata dell’autobus ti vedo un tipo…

Le venti giornate di Torino di Giorgio De Maria

Presentato oggi al Salone del Libro, Le venti giornate di Torino di Giorgio De Maria è un romanzo profetico che è stato riscoperto dopo…

“Piccole donne” di nuovo in tv. Quanti ricordi!

La mia favorita è sempre stata Jo. Il maschiaccio della famiglia, ribelle ed aspirante scrittrice. Vedere Winona Ryder nei suoi panni nel ’94 ha…

La mia casa a Damasco
di Diane Darke

Damasco di sogno e di sangue. Damasco di mistero e di arte. Damasco di marmi pregiati e di macerie. Città che richiama un tessuto…

Il diavolo nel cassetto
di Paolo Maurensig

Insomma, per l’autore della Variante di Luneburg, Il diavolo nel cassetto (Einaudi, 2018) esiste. Senza nessun pittoresco e convenzionale armamentario, né datate cortine di…
ragazze elettriche

Ragazze elettriche
Donne e potere

Lei accoglie il fulmine nell’incavo della mano. Gli ordina di colpire Dopo aver letto il romanzo della giovane scrittrice Naomi Alderman edito da Nottetempo non…
paolo giordano

Paolo Giordano torna in libreria: ansia?

Ognuno ha i suoi vizi da bibliofilo. Io ho quello di non lasciarmi mai sfuggire l’acquisto e la lettura di un libro premiato. Anche…

Leggere l’Ulisse è come fare una spedizione in Tibet
Woolf contro Joyce 2a parte

In questo duello letterario, organizzato da Valerio Magrelli al teatro Piccolo Eliseo di Roma per la serie dei Cultural Combat, gli sfidanti sono Virginia…
buenos aires

Buenos Aires.
La città che nacque due volte

E’ il 25 marzo del 1370 quando una violenta tempesta colpisce una nave catalana in rotta verso l’Italia. Quando il capitano capisce che non c’è…

Il re vanesio.
Come ti illustro l’ardore

C’era un Re; si credeva d’esser bello. Aveva uno specchio e sempre gli diceva: Specchio mio bello giocondo Dimmi chi è Più bello di…

La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead

La firma del Presidente Lincoln per l’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d’America ha rappresentato un grande evento storico, una svolta civile, una presa…

Cultural combat
Virginia Woolf contro James Joyce

La formula dei Cultural Combat si usa a Londra ormai da qualche anno. Si tratta di incontri-scontri, ad esempio Grecia contro Roma, Shakespeare contro…
robot lavoro

I robot ci ruberanno davvero il lavoro?

Viviamo in tempi celeri, velocissimi. Non ci si può fermare un secondo, o si è perduti. Anzi, citando la Regina Rossa di Lewis Carrol,…

Rimbaud assassino

Le biografie di Jean Nicholas Arthur Rimbaud (1854-91), archetipo del “poeta maledetto”, esempio ineguagliato di talento precoce e di esistenza tormentata oltre ogni immaginazione,…

Quel che resta della follia
La guardarobiera di Patrick McGrath

Anche Patrick Mc Grath, come alcuni degli scrittori di cui mi sono recentemente occupato, non riesce evidentemente a rimuovere il fortunato romanzo d’esordio e…
Narcos

Narcos. Una sigla che vale come un passaporto

Narcos è una serie americana creata da Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro per Netflix. La serie racconta la storia della diffusione della cocaina…