La sovrana lettrice
di Alan Bennett

E’ la Regina per antonomasia. E’ sul trono da millemila anni, Highlander le fa un baffo, ha battuto tutti i suoi predecessori (ha superato…

GOT7. Il grande bluff

Alla base dei suoi scritti, ammette da sempre G.R.Martin, c’è l’improvvisazione, il lasciarsi guidare dall’istinto dei personaggi e l’atmosfera dei luoghi così come emergono…

Imperdibile Marilyn

Forse quello che ci cattura di lei è un paradosso. Questa donna bellissima, sempre sorridente, luminosa, piena di talento, intelligente e sensuale è al…

Diva!, il film presentato a Venezia da Francesco Patierno
Ecco la sua intervista

La 74esima Mostra del Cinema di Venezia si è appena conclusa. Francesco Patierno, reduce dalla proiezione di Diva!, fuori concorso nella sezione ufficiale, è…

The shape of water
vince Venezia74

Si è concluso ieri sera il 74° Festival del Cinema di Venezia con il Leone d’Oro assegnato a The Shape of Water del regista…

Il saluto del Direttore Editoriale

Ogni decisione è figlia di una storia. Quella che mi ha portato a dire sì a questa avventura, ha avuto inizio un paio di…

Cronache Letterarie: da Blog a Testata registrata

Cari lettori, nonostante il sole torrido di questo primo agosto, eccoci al lavoro per annunciarvi delle belle novità. Sapete tutti che questo blog è…

I migliori libri dell’anno 2017

Pronti per la nostra classifica? In Italia escono 164 libri al giorno, senza contare il self publishing. C’è bisogno di una mappa per orientarsi…

I migliori gialli del momento
Intervista a Sergio Polimene della Emons

Sergio Polimene, direttore commerciale della Emons Edizioni, è un grande appassionato di gialli. La casa editrice di recente ha organizzato il festival Krimi, al…

Al posto tuo. 2a parte
Così web e robot ci stanno rubando il lavoro

Al posto tuo, il libro che Riccardo Staglianò ha presentato alla biblioteca Moby Dick, parla di come le macchine sostituiscono giornalisti, medici e professori…

L’eredità di Edmund De Waal

Si può dire di conoscere veramente sé stessi senza conoscere la storia della propria famiglia? Edmund De Waal ha dato una involontaria risposta scrivendo…

Al posto tuo
Così web e robot ci stanno rubando il lavoro

Riccardo Staglianò, giornalista di Repubblica, inviato all’estero che si occupa di giornalismo online e nuovi media, ha scritto Al posto tuo. Così web e…

L’amico americano
di Wenders e Highsmith
al Festival del Giallo Tedesco

Nell’intervista che precede la proiezione del film, Wim Wenders racconta com’è nato L’amico americano. Lui adorava Patricia Highsmith e così cercò di acquistare i…

L’arminuta
Donatella Di Pietrantonio

“Sto leggendo un romanzo che finalmente mi emoziona come non mi succedeva da tempo” mi ha detto un’amica. “Mi piace, non tanto per la…

Svegliare i leoni
di Ayelet Gundar-Goshen

Svegliare i leoni. Quali leoni? Con un titolo enigmatico, l’autrice israeliana Ayelet Gundar-Goshen ci propone il suo secondo romanzo, tradotto in Italia da La…

Tutte le categorie del romance
da Jane Austen, passando per Bridget Jones e Sex and The City…

Per prima cosa non chiamatelo rosa. Oggi si dice romance. Una lustrata al termine che gli conferisce brillantezza e un che di trendy. Niente…

Casa d’altri di Silvio d’Arzo

“E’ di un linfoma che è morto Silvio d’Arzo nel 1952, all’età di trentadue anni… Quando la malattia si è manifestata, aveva al suo…

Gli uomini leggono per aggiustare, le donne per evadere

Sono le donne che leggono di più, questo ormai è evidente, al punto che le case editrici creano copertine femminili anche per romanzi che…

Il punto cieco di Javier Cercas

Quando lo hanno invitato a tenere una serie di conferenze di Letteratura Comparata all’Università di Oxford, Javier Cercas ha temuto che fosse uno scherzo…

Centrifugo senza rispetto
di Andrea Alessio Cavarretta

Né uomo, né donna, né angelo, né diavolo, né ali, né peli, né coda… comincia con una serie ininterrotta di negazioni parossistiche la sorprendente…