Roma Venezia 75

Venezia 75.
And the winner is…

Qualche tempo fa, in un bell’intervento alla radio, il grande artista Emilio Isgrò rivendicava il diritto-dovere degli artisti di osservare la realtà, da una posizione…

Venezia 75. I migliori film

Chi frequenta i festival cinematografici lo sa: entrare in sala è sempre una scommessa. Trattandosi per lo più di anteprime (e la Mostra Internazionale…

I migliori libri dell’anno 2018

Siamo sempre i bambini che leggevano I figli del capitano Grant, mi ha detto Carla Vistarini, qui tra gli intervistati. Sì, ma com’è difficile…

Record di follower Instagram per gli Uffizi. Alla faccia di Chiara Ferragni!

Certo, il paragone non è proprio azzeccato, visto che gli Uffizi vantano 152000 Follower su Instagram e la Ferragni ben più di 13 milioni,…

Serenissime letture

Perché si è tanto scritto e si continua a scrivere di Venezia? Leggendo le pagine che tanti hanno consacrato alla città anfibia si ha…

La guerra dei dati

Internet ha sicuramente sconvolto le nostre abitudini e le nostre vite da molti punti di vista. Da quello economico, ha addirittura creato una nuova…

Sulla vecchiaia. La vita e i giorni di Enzo Bianchi

In un’epoca in cui la vecchiaia è rimossa e la giovinezza è divenuta età invidiabile da rincorrere ad ogni costo, sembra incredibile che un…
Olive Kitteridge

Olive Kitteridge. Una sigla che vale ogni dettaglio

Un romanzo di Elizabeth Strout vincitore del premio Pulitzer nel 2009. Una miniserie in 4 puntate prodotta ed interpretata da Francis McDormand per HBO nel…
anderson museo

Metti un regista al museo. Wes Anderson diventa curatore

Wes Anderson è un personaggio di sicuro eclettico e visionario. Regista, sceneggiatore, produttore, nella sua carriera si è cimentato con diversi generi cinematografici, fino…

Il multimondo visionario di Mohsin Hamid

Nominato due volte  per il Man Booker Prize, Mohsin Hamid (qui sopra con la moglie Zahra) è uno di quegli scrittori che riesce a…

Il prossimo colpo di Lupin? Sarà su Netflix e avrà il volto di Omar Sy

Andrà in onda nel 2020 e sarà una produzione originale Netflix francese. Un progetto destinato a far riparlare di sé una delle icone più…

L’americano tranquillo di Graham Greene

Graham Greene, nel suo libro L’americano tranquillo (Mondadori editore), ambientato negli anni Cinquanta, durante la guerra dell’Indocina, ha saputo raccontare egregiamente alcuni aspetti del…

Effetto Lucifero. Tra Stanford e Marina Abramovic

L’essere umano, come ci insegna la storia, è la creatura vivente più intelligente sul pianeta Terra. È grazie all’essere umano che la vita e…

Il principe ranocchio. Come ti illustro la fedeltà

Nei tempi antichi, quando desiderare serviva ancora a qualcosa, c’era un re, le cui figlie erano tutte belle, ma la più giovane era così…
the new pope

The New Pope. John Malkovich nuova star di Sorrentino. E Jude Law?

La seconda  stagione di The Young Pope, grande successo del premio Oscar Paolo Sorrentino, si chiamerà The new Pope e vedrà John Malkovich al fianco…

“Che delizia avere un uomo ai propri piedi”: Jezabel

“Era un giorno d’estate parigino, freddo e scialbo; la pioggia scorreva lungo le alte finestre”. C’è una donna sul banco degli imputati, è accusata…

Il potere del cane di Thomas Savage
Ovvero della gentilezza calpestata

Ripubblicato nel 2016 da Neri Pozza, con la traduzione di Luisa Corbetta, Il potere del cane di Thomas Savage è un romanzo caratterizzato da…

Premio Strega 2018.
In letteratura vince il multiculturalismo

Dopo 15 anni il Premio Strega viene assegnato ad una donna. Ma la notizia non è questa. E’ che la donna a cui è…

A misura d’uomo di Roberto Camurri

“Gli sembra che quella pianura, il giallo dei campi, il verde del foraggio, il marrone della terra disossata sia tutto quello che ha, sia,…

Amore

Ma l’amore torna indietro Ti prende alle spalle, criminale Per toglierti la tua vita certa e matura In cambio della quale ti lascia la…