Da Black Mirror a House of Cards. Il meglio ed il peggio delle serie tv del 2018

E’ stato un anno denso di nuove uscite e ritorni di fiamma. Essere al passo non è stato facile e di sicuro alcune cose…

Addio a Amos Oz, autore di “Giuda”

“Seriamente, sono convinto che la letteratura, la buona letteratura sia un antidoto al fanatismo. La letteratura è cugina del gossip. Il gossip a sua…

La famiglia Aubrey, i suoi riti e i suoi scones

Per la sua prima visita la signorina vestiva di verde salvia, la seconda volta di viola porpora […] mi chiedo se nel suo guardaroba…

Gli Amati Enigmi di Licia Maglietta

Tornare a teatro dopo parecchio tempo, e solo perché calamitati da un titolo: Amati enigmi. Scoprirne l’Autrice: Clotilde Marghieri. Ritrovare una grande interprete: Licia…

Ti amo ma non posso

Ti amo, ma non posso. Ti amo, ma non voglio. Ti amo ma non so. Di quante complicazioni è fatto quello che chiamiamo amore di coppia?…

E se a Natale volete regalare un libro… I consigli del Prof. Camerini 2018

Amos Oz, Finché morte non sopraggiunga, Feltrinelli Due “racconti lunghi” del 1971, ora pubblicati. Non aspettatevi lo straordinario Giuda, ma i temi dello scrittore…

Cucinare un orso.
Incontro con Mikael Niemi

Mikael Niemi è un grande narratore svedese che ha raggiunto il successo con Musica rock da Vittula. Il suo ultimo romanzo Cucinare un orso…

Bodyguard e Jack Ryan. Tra tensione e sospetto, due serie promosse a pieni voti

Un uomo assopito si risveglia. Sta viaggiando in treno. Seduti vicino a lui due bambini: i suoi figli. L’uomo si guarda intorno, il treno…

La luna. Come ti illustro l’oscurità

C’era una volta un paese, dove la notte era sempre buia e il cielo si stendeva sulla terra come un drappo nero; perché non…

Nascere domani: “La casa futura del Dio vivente” di Louise Erdrich

Un prossimo mutamento planetario nel romanzo di Louise Erdrich “Il mondo si è messo di traverso” nell’ultimo romanzo di Louise Erdrich, La casa futura…

Intervista a Mariolina Venezia su Imma Tataranni e “Rione Serra Venerdì”

Questo è il terzo libro con Imma Tataranni, PM di Matera, come protagonista. Prima ci sono stati Come piante tra i sassi e Maltempo.…

Storia proibita di una Geisha

“Credo ci sia una grande ironia nella professione che ho scelto. Una perfetta Geisha è sempre sotto i riflettori, mentre io ho trascorso la…

Paganini non ripete. Il bello di essere una rockstar

Anche se tutto dovesse cambiare sotto ai nostri occhi al punto da renderci fastidioso continuare a guardare. Anche se la confusione ci farà vacillare…

Antonio Pascale: Proust e il senso della vita

In una piovosa domenica di fine novembre, di quelle talmente piovose che non vorresti mettere il naso fuori, sono andata a sentire Antonio Pascale…

Baby.
I Parioli conquistano Netflix

La prima puntata andrà in onda domani e c’è già grandissima attesa. Baby è una serie tv distribuita da Netflix Italia, prodotta da Fabula…

Intervista a Roberto Costantini sul commissario Balistreri, attraversando la Storia d’Italia degli ultimi 50 anni

“Leggo noir da quando sono bambino, ultimamente mi annoiano tutti. Ora basta, lo scrivo io un poliziesco!” Questo fu, nel 2011, l’esordio alla scrittura…

Una cosa sull’amore
di Jeffrey Eugenides

Declinano l’amore i racconti straordinari di Jeffrey Eugenides Che Eugenides sia uno degli scrittori più schivi, originali e talentuosi degli ultimi vent’anni è confermato dalla…

Gli amori degli dei tra intrighi e incanti. Preparazione alla mostra su Ovidio

A Villa Medici, Piero Boitani ci parla degli amori degli dei facendoci entrare nel mondo di Ovidio. In questo incontro, che costituisce un’introduzione alla…

Jeff Buckley. Un libro per celebrare il suo essere eterno

Si chiama Jeff Buckley, l’impressione di essere eterno (Chinasky Edizioni) ed è curato da Marco Porsia e Francesca D’ Ancona. Un libro che raccoglie…

Graphic design e comunicazione.
Un binomio perfetto

La comunicazione visiva, oggi, la fa da padrona. E’ sotto gli occhi di tutti e non possiamo più fare a meno di confrontarci con…