La Scuola Medica Salernitana

Questo articolo fa parte di un blog tour organizzato da Thriller Storici e Dintorni, blog e gruppo Facebook molto attivo. In pratica si legge…

Fin dove si possono spingere gli uomini? Cuore di tenebra di Joseph Conrad

La definizione di “bel romanzo” in me coincide con la sua capacità di nutrirmi di qualcosa di nuovo e profondo, che mi faccia conoscere…

MEME.
Perché piacciono così tanto

Parlando di internet e cultura digitale, doveva arrivare per forza di cose il momento in cui affrontare la piaga più dilagante tra le pagine…

La Casa di Carta. La serie non in lingua inglese più vista di sempre

Perdersi nella storia della rapina ambientata all’interno della Zecca di Stato spagnola, fare nottata per vedere come va a finire e tornare ad essere…

Pennac. In libreria il dolore per suo fratello

In Italia è in libreria dal 18 ottobre. Si tratta di Mio fratello l’ultimo lavoro dello scrittore francese Daniel Pennac, edito da Feltrinelli, in…

La ragazza sbagliata di Giampaolo Simi

Un caso del passato, quello de La ragazza sbagliata di Giampaolo Simi, un caso più che freddo, completamente concluso con tanto di condanna in…

Berta Isla di Javier Marías

Berta Isla di Javier Marías, libro dell’anno in Spagna, da molti è considerato il suo capolavoro, superando persino Domani nella battaglia pensa a me.…

La nuova via della seta. L’invasione della Cina. Seconda parte

La Cina non guarda più solo all’interno e al passato, ma all’esterno e al futuro. È da oltre un decennio che attua una forte…

I messaggeri della morte. Illustrando. Al di là

Una volta, tanto tempo fa, un gigante camminava sulla strada maestra, quando, d’un tratto gli si slanciò addosso uno straniero e gridò: “Alt, non…

Figli dell’estate di Monika Held

Leggo da tutta la vita. Il primo libro, Il barone di Münchhausen, lo lessi che non avevo sette anni. Da allora non ho più…

Le simmetrie “infrante” di Lisa Halliday

“Tutto, in natura, nasce da una simmetria. Tante cose in natura sono simmetriche, sai?” “Cosa?” “Ad esempio le stelle marine, i fiocchi di neve,…

Voci fuori campo di Ali Smith

Ambra bussa alla porta del cottage affittato per l’estate da una famiglia infelice, dicendo che le si è rotta la macchina. In casa ci…

Il mondo scritto. I capolavori della letteratura che hanno fatto la storia della civiltà

Una star. Così immaginiamo si muova Martin Puchner nell’ambito della critica letteraria. I suoi scritti comprendono una dozzina di libri, diverse antologie e oltre…

La nuova via della seta. Cina, progetto per un’invasione globale

Avete mai consultato una carta geografica che viene venduta qui in Asia orientale, di quelle che studiano i bambini cinesi a scuola e che…
casa-howard

Casa Howard ancora sotto i riflettori. Storia di un lungo successo

Ci sono gesti che aprono squarci sulla vita interiore delle persone e dell’umanità in genere, come un bacio appassionato sintomo di una passione fugace,…
bud spencer

La rocambolesca vita di Bud Spencer presto al cinema! Evviva

Lo ha annunciato il figlio Giuseppe, durante la cerimonia d’apertura del Terni Pop Film Fest, il Festival del cinema popolare alla sua prima edizione che…

“Il bambino capriccioso”. Come ti illustro il fastidio

C’era una volta un bambino capriccioso, che non faceva mai quello che voleva la mamma. Perciò il buon Dio ne era scontento e lo…

L’incredibile cena dei fisici quantistici

Tutti sanno che una cosa è impossibile, poi arriva uno che non lo sa e la fa. Albert Einstein C’era una volta, tanto tempo…

Cappotto rosso e catene d’acciaio

“Questa pizza è orribile!” “L’abbiamo anche pagata un sacco!” “La prossima volta andiamo da Pascucci.” “Assolutamente!” Do un morso al mio trancio di margherita…
stefano cucchi

“Sulla mia pelle”.
Il caso Cucchi conquista anche Hollywood

Sulla mia pelle. 7 giorni raccontati in 1h e 40 minuti. Tanto basta ad Alessio Cremonini per mostrare al mondo senza troppi filtri un…